LA LOGISTICA ITALIANA SCEGLIE PADOVA

Alla Fiera di Padova dal 18 al 20 marzo 2020 seconda edizione di Green Logistics Expo, Salone Internazionale della Logistica Sostenibile

Una fiera B2B con i leader dell’intermodalità ferroviaria e marittima, del trasporto merci, della logistica per l’industria e della portualità, dell’e-commerce e della governance urbana.

La logistica italiana sceglie Padova per disegnare il futuro del settore, sempre più strategico per l’economia del nostro Paese; una delle tre piattaforme, come dice J. Rifkin, della terza rivoluzione industriale.
La seconda edizione di Green Logistics Expo, in calendario alla Fiera di Padova dal 18 al 20 marzo 2020, conferma la formula vincente del 2018, affrontando il settore in termini sistemici e interconnessi e organizzandolo in quattro macro-aree: Intermodalità, Logistica Industriale e Real Estate, Ecommerce e City&Logistics.
Green Logistics Expo 2020 si annuncia come un’importante occasione di dialogo e confronto, per chi rappresenta le imprese e i lavoratori del settore, con i policy makers italiani e comunitari oltre che con il mondo della ricerca.
Lo testimonia il ricco calendario di convegni e workshop, inaugurato da un evento organizzato sotto l’egida di Assologistica, e moderato da Sebastiano Barisoni, al quale parteciperanno i principali protagonisti del mondo logistico nazionale.
L’incontro intende chiudersi con un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti e con richieste altrettanto concrete, al Governo, per la realizzazione di un sistema logistico davvero efficiente sostenibile, da un punto di vista ambientale, economico e sociale.
Queste settimane che ci separano da Green Logistics Expo, saranno impiegate da tutti gli stakeholder coinvolti per elaborare assieme il testo della “Dichiarazione di Padova” che sarà presentata ufficialmente durante il convegno inaugurale di Green Logistics Expo 2020.
Intanto la manifestazione vede, giorno dopo giorno, l’adesione dei protagonisti della logistica nazionale.
Importante quella della portualità italiana e internazionale con la presenza dei Porti di Genova, La Spezia e Trieste ai quale si affianca il porto francese di Le Havre che assieme a quella nostri principali Interporti danno forma ad un sistema integrato che compete a livello globale. Ne è un esempio evidente il successo della missione italiana composta da AdSP Mar Ligure Occidentale, Comune di Genova, Interporto di Padova, Cisco, PSA Genoa Pra’, Zenatech, Spediporto, Genova Packaging presso gli operatori logistici ed economici dalla Great Bay Area cinese, una delle regioni più industrializzate della Repubblica Popolare (raccoglie il 4% della popolazione ma produce il 9% del PIL cinese).
Green Logistics Expo ha in corso varie iniziative per valorizzare a livello internazionale i punti forza del sistema portuale e interportuale italiano capace di movimentare oltre 240 miliardi di euro in import/export marittimo l’anno, che conta su una rete di interporti di eccellenza, 5 dei quali stabilmente tra i primi 10 a livello europeo, in grado quindi di offrire un sistema capillare di strutture e servizi al settore logistico.
L’Intermodalità è elemento cardine per una maggiore efficienza e sostenibilità, e quindi conferma la sua presenza al Salone Mercitalia, impegnata a promuovere nuove soluzioni per il trasporto delle merci con l’Alta Velocità. Partecipano anche Fercam da sempre un grande utilizzatore del trasporto su rotaia, ma anche Autamarocchi ed altre aziende leader della logistica quali Transitalia e GLS, solo per citarne alcune.
Importanti adesioni anche nel settore del Real Estate, con la presenza di World Capital, e in generale delle imprese leader nel settore degli impianti e delle infrastrutture come la Kuenz per le gru, Zephir per i locotrattori, anche elettrici, e Ferrovie Nord Milano.
Green Logistics Expo dedica anche una particolare attenzione all’ e-commerce con una giornata di studio organizzata da WMR-Studio Cappello.
L’incontro con esperti del settore, testimonial e case history significative avrà un focus specifico sulle soluzioni logistiche che, per chi vende on line, hanno un’importanza fondamentale per l’efficacia del proprio modello di business. Il successo di un’attività di e-commerce dipende infatti in maniera fondamentale dalla logistica, e qualunque azienda, piccola o grande, deve conoscere le opportunità ma anche i rischi che la gestione di questa funzione nasconde.
Green Logistics Expo, con l’articolato programma di convegni, incontri e workshop, si configura come ideale luogo d’incontro e confronto per rappresentanti istituzionali, amministratori pubblici, ricercatori e studiosi dei trasporti e della pianificazione urbana. Questi appuntamenti affrontano gli scenari, le soluzioni tecniche, le innovazioni di prodotto, di modello organizzativo e di business e approfondiscono temi quali lo sviluppo dell’intermodalità e delle infrastrutture, la gestione immobiliare e l’automatizzazione dei magazzini con l’utilizzo dell’Artificial Intelligence, la logistica e il commercio nello sconvolgimento dell’e-commerce, i nuovi design urbani in chiave green.
Gli obiettivi di questa seconda edizione di Green Logistics Expo sono chiari: spazi espositivi più grandi, una dimensione internazionale in crescita, un’ancora maggiore vicinanza al mondo dell’impresa e della manifattura e l’aumento di workshop professionali.

Ufficio Stampa: Franco Tanel
Tel.: 335 595498

Indietro

Avanti