Innovation, startup protagoniste in cinque Fiere

Un luogo, una piazza in cui l’ecosistema dell’innovazione si racconta, si incontra, si confronta, si conosce e si riconosce. Innovation square è una delle novità più significative che accompagnerà nel 2020 cinque diverse manifestazioni “firmate” da Fiera di Padova.

Il primo appuntamento è dal 31 gennaio al 2 febbraio a Itinerando, la fiera del Turismo esperienziale, sarà poi la volta di Casa su Misura (29 febbraio – 1 marzo / 5 – 8 marzo), di Green Logistics Expo (18 – 20 marzo), di Flormart (23 – 25 settembre) e di Tecnobar & Food (11 – 14 ottobre).

IL NUOVO FORMAT

Ogni “piazza” ospiterà uno spazio aperto a startup, aziende, centri di ricerca, professionisti per condividere la cultura dell’innovazione e creare occasioni di networking e di business tra realtà emergenti e player affermati. Un format ideato in collaborazione con Blum (www.blum.vision): alla proposta delle startup che presentano innovazioni in linea con i temi di ciascuna manifestazione si affianca una piazza costantemente animata da eventi formativi di breve durata e ad alta concentrazione di contenuto e da tante occasioni di networking, per far incontrare le aziende e le realtà che hanno sviluppato innovazioni significative, ma anche per rafforzare la connessione fra mondo della ricerca e l’ecosistema dell’innovazione. Ogni Innovation Village si chiuderà poi con l’assegnazione di un award.

“L’innovazione – spiega Luca Veronesi, direttore generale di Fiera di Padova – è, assieme all’internazionalizzazione, una delle due direttrici su cui si fonda il nostro piano di sviluppo: per competere in un mercato difficile come quello fieristico oggi è necessario saper proporre manifestazioni cui le aziende guardino non solo come spazio per presentare i loro prodotti, ma anche come luogo in cui incontrare i protagonisti delle innovazioni che percorrono il loro settore o che sono destinate a segnare il futuro prossimo. Ecco perché abbiamo deciso di allestire, in ben cinque dei sette eventi fieristici a marchio Fiera di Padova nel calendario 2020, un luogo ben riconoscibile in cui favorire questo incontro”.

Ad arricchire l’Innovation square, la presenza delle startup di Start Cube – Galileo Visionary District, incubatore dell’Università di Padova con cui Fiera di Padova ha attivato una collaborazione significativa.

Indietro

Avanti